Հ. ՍԵ­ՐՈԲ ՎՐԴ. ՉԱ­ՄՈՒՐ­ԼԵԱՆ / P. SEROP JAMOURLIAN
(arm)
«­Բազ­մա­վէպ­»Ի Խմ­բագ­րա­պետ­նե­րը Եւ ­Ծած­կա­նու­նով Հրա­պա­րա­կուած Յօ­դուա­ծա­գիր­նե­րու Ինք­նու­թիւ­նը
I redattori di Bazmavep e l’identità degli autori degli articoli anonimi


Bazmavep 2018 / 3-4, pp. 41-58

È un dato di fatto che Bazmavep nasce come un almanacco quindicinale il­lustrato di alta divulgazione dell’universo culturale letterario e scientifico e stru­mento informativo delle scoperte geografiche, archeologiche e scientifico-tec­niche del tempo. Nel 1843 P. Gabriele Aivasovsky mandò in stampa il primo fas­cicolo di Bazmavep, insieme ai suoi collaboratori P. Leonzio Alishan e P. Giovanni Sorgugian. Però nessuno si firmava sotto l’articolo. Grazie a un fonte archivistico si è riusciti a scoprire gli autori del primo fascicolo. È da augurarsi uno studio approfondito e preciso al riguardo.

Due studiosi hanno affrontato il tema dei Redattori di Bazmavep: P. Simeo­ne Yeremian (1902) e P. Dajad Yardemian (1995). Purtroppo ambedue hanno del­le imprecisioni che abbiamo cercato di rimediare.

In Bazmavep, troviamo anche articoli firmati con delle sole iniziali oppure con dei pseudonimi. Grazie a fonti archivistici, alla tradizione orale e a cata­lo­ga­zioni, si è riusciti ad individuarne i personaggi.