ՊԱՒԵԼ ՉՈԲԱՆԵԱՆ / PAVEL CHOBANYAN 
(arm)
Հեթում Ա. թագաւորի ուղեւորութիւնը Կարակորում 
Il viaggio del re armeno Hethum I a Karakorum 

Bazmavep 2010 / 3 - 4, pp. 447-456

Sul viaggio del re armeno Hethum I a Karakorum dettagliate informazioni ci provengono dallo storico Kirakos di Ganjak, che incontrò il sovrano sulla strada del ritorno, nel borgo armeno di Vardenis. Membri del corteo regale era­no certamente in possesso di precisi appunti relativi sia all’itinerario seguìto che agli accordi diplomatici stipulati, e Kirakos di Ganjak, a sua volta, si è certa­mente basato su questi scritti per stendere i suoi resoconti. Per questo motivo le sue informazioni sono da ritenersi affidabili e preziose.
Nonostante siano stati condotti fino ad oggi diversi studi su questo viaggio, nessuna mappa è mai stata tracciata dell’itinerario percorso, cosa che invece il presente studio si è proposto di realizzare.
Il viaggio di Hethum I fu compiuto non solo come atto di sudditanza alla corte mongola, ma anche per proporre una collaborazione nel Vicino Oriente cont­ro i nemici del Regno di Cilicia, iniziativa che fu accolta con favore dal khan e fu messa in pratica con successo dopo il ritorno di Hethum in patria. In questo senso, i dati offerti dall’omonimo storico Hethum (Hayton) sono del tutto ve­ritieri, essendo stati probabilmente attinti da documenti conservati presso l’ar­chivio reale ciliciano.